Roma 13 luglio 2017 – Il 13 e il 14 ottobre 2017 a Bertinoro si svolgeranno “Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile”, l’appuntamento annuale promosso da AICCON, un momento di approfondimento e dialogo sul ruolo e le attività del Terzo Settore.
La XVII Edizione avrà come tema “Il Terzo settore in transito. Normatività sociale ed economie coesive”.
Per una costituzionalizzazione civile – né stato-centrica, né mercantile – del Terzo settore è, inoltre, necessario tenere concettualmente distinte le nozioni di fine, missione, identità di un’organizzazione. Il fine (telos) di un’organizzazione è la sua ragion d’essere, la ragione per la quale essa svolge la sua attività. La missione dice, invece, del modo in cui il fine viene raggiunto, mentre l’identità ha a che vedere con le regole che governano la vita interna dell’organizzazione che, da un lato, devono assicurare la visibilità della missione e, dall’altro, devono rendere efficace il perseguimento del fine.
Se si vuole che il Terzo settore giunga a connotarsi come social policy dotata di specificità diversa da quella delle istituzioni dello Stato e delle organizzazioni del mercato occorre assicurare la congruenza piena tra fine, missione e identità.
È questo l’obiettivo della XVII Edizione de “Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile”.
Il programma completo è disponibile a questo link