Pinerolo, 17 luglio 2018 – La storica Società Mutua Pinerolese si è trasformata in Società Mutua Piemonte ETS Società di mutuo soccorso. L’Assemblea Straordinaria del 26 giugno, presso la Sala di Rappresentanza del Museo del Mutuo Soccorso di Pierolo, ha approvato il cambio di denominazione ed il nuovo Statuto per l’adeguamento al Codice del Terzo Settore.
“L’Assemblea Straordinaria – dichiara il Presidente Federico Ferro – segna una svolta nell’attività della Società Mutua Pinerolese. Il Codice del Terzo Settore ribadisce il ruolo delle società di mutuo soccorso all’interno della società civile e sancisce la possibilità di essere riconosciute come strumento sussidiario per i cittadini e gli Enti Pubblici”.
Oltre a tale adeguamento, è stato fatto un passo in più, la Società Mutua Pinerolese ha cambiato denominazione in Società Mutua Piemonte. Questa trasformazione si è resa necessaria per lo sviluppo che la Società di Mutuo Soccorso ha avuto negli ultimi anni, uscendo dai confini del Pinerolese e diventando punto di riferimento mutualistico sul territorio regionale.
“Il cambio di denominazione – ha assicurato il Presidente Ferro – non ci farà perdere la nostra identità, le nostre radici. Nel nuovo statuto viene riportata chiaramente la nostra origine, fatta dalle società di mutuo soccorso del territorio e la nostra città di riferimento: Pinerolo. Questo legame ci ha reso quello che siamo e anche se la nostra dimensione acquisisce connotati regionali, la nostra attenzione ai Soci e ai bisogni emergenti delle famiglie continuerà ad ispirarsi ai valori che dal 1996 ci contraddistinguono.”