Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre 2020 si sono svolti due importanti momenti della vita associativa della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pinerolo.
Il 25 ottobre, nel Salone del Museo Diocesano gentilmente concesso dal Vescovo, si è tenuta l’Assemblea annuale della Soms che ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione, formato da 11 membri, che rimarrà in carica per tre anni.
Gli undici membri eletti sono: Gabriella Brarda, Bianca Gera, Carlotta Colombatto, Loretta Malan, Lara Pezzano, Diego Robotti, Musleh Rami, Mauro Ughetto, Luca Bertolotto, Emilio Gardiol, Fedele Mandarano.
Il 4 Novembre si è invece tenuto il primo Consiglio della nuova gestione, che ha eletto Presidente della Soms Pinerolo Emilio Gardiol e Vicepresidente Diego Robotti.
La Soms di Pinerolo è la prima società di Mutuo Soccorso in Italia (è stata fondata il 12 Ottobre 1848), aderisce alla FIMIV – Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria e gestisce un interessante Museo, aperto tutte le domeniche dalle 15 alle 19.
Negli ultimi trent’anni è stata gestita con impegno e passione dal Presidente uscente, Ermanno Sacchetto, dal Vicepresidente, Livio Trombotto, e da una decina di soci attivi.
“Ci auguriamo che proprio in una situazione difficile come quella che stiamo attraversando la riscoperta e la riproposizione dei valori mutualistici possa rappresentare una parte importante della futura rinascita sociale, basata sulla inclusione, sulla solidarietà, sulla eguaglianza.” – ha commentato il nuovo Presidente Emilio Gardiol, nel comunicato diffuso dalla Soms Pinerolo.