Castanea, 11 maggio 2021 – La Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso di Castanea ha risposto alle richieste di molti over 60, in difficoltà a raggiungere i centri vaccinali di Messina, organizzando il 9 maggio 2021 un open day di vaccinazioni nella piazza principale della frazione peloritana.
Grazie al sostegno della Asp di Messina, che ha fornito medici e dosi di vaccino Pfizer e Moderna, la SOMS ha trasformato per un giorno i propri locali e l’adiacente piazza S.S. Rosario in un vero e proprio hub vaccinale.
Ad accogliere gli over 60 per la compilazione dei moduli e l’attesa del turno, presso due gazebo montati all’esterno, si sono dati appuntamento alcuni volontari. All’interno, nella sede della SOMS, sono stati ricavati tre spazi: uno per l’anamnesi, affidata al Dott. Agostino De Marzo, uno per l’inoculazione del vaccino e uno per l’osservazione post somministrazione.
Grande la soddisfazione del Presidente della Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso di Castanea, Carlo Rizzo, per le quasi 100 dosi somministrate nel corso della mattinata e per essere riusciti a fornire un servizio di prossimità essenziale per una fetta della popolazione, tra cui numerosi over 80 ancora in attesa del servizio a domicilio. Dato il successo dell’iniziativa, la SOMS chiederà all’Asp di replicare l’open day in un prossimo futuro.