Pinerolo, 29 settembre 2021 – La Società Mutua Piemonte ha presentato, giovedì 23 settembre presso il Polo Ecologico Acea Pinerolese, “il Bilancio del Bene Comune”, un nuovo strumento che integra il Bilancio Sociale valorizzando l’impatto sociale che ha sul territorio.
Un percorso di analisi dei punti di forza e di debolezza, che è stato fatto all’interno della SMP, (coinvolgendo, oltre al Consiglio di Amministrazione, i Soci e le dipendenti) confrontandosi costantemente con i portatori di interesse sui vari punti della matrice elaborata dalla Federazione dell’Economia del Bene Comune: dignità umana, solidarietà, giustizia sociale, sostenibilità ecologica, trasparenza e condivisione delle decisioni.
“Una esperienza sorprendente -spiega Adriano Mione presidente di Mutua Piemonte- che ci ha reso consapevoli della portata del nostro contributo per il bene comune del territorio e che necessita di essere maggiormente comunicato. Un lavoro lungo e faticoso, dal quale sono emersi un linguaggio ed una identità comune con tutti i partecipanti al progetto ed indicazioni per ampi spazi di miglioramento che sono grandi opportunità per il futuro. Abbiamo scoperto piacevolmente- sottolinea inoltre- che la rete di relazioni sul territorio è ben strutturata e che la Società di mutuo soccorso Mutua Piemonte è ampiamente riconosciuta e legittimata come Ente del Terzo Settore. L’orientamento è continuare a dare un forte contributo al welfare territoriale e rendere questo progetto una buona pratica da replicare su altri ambiti”.
Per ogni tema la Società Mutua Piemonte ha ricevuto un punteggio. Il lavoro complessivo è scaturito in un report narrativo e un attestato di valutazione del suo contributo al bene comune.
L’incontro di presentazione è stato un momento di restituzione di quanto emerso: le buone pratiche già in essere ma poco conosciute sul territorio, i traguardi raggiunti e le azioni da mettere in campo. Come ad esempio: migliorare ulteriormente i servizi di assistenza elaborando un protocollo scritto in collaborazione con le cooperative; potenziare le iniziative a carattere solidale; incrementare la comunicazione e il confronto con i Soci e i beneficiari; investire maggiormente sulla formazione delle dipendenti per la loro crescita personale e professionale; aggiornare alcune procedure gestionali anche in un’ottica di creazione di identità di comunità; valorizzare maggiormente il proprio capitale sociale derivante dall’essere Società di mutuo soccorso, rafforzando il suo posizionamento come nodo di rete.
Tante le riflessioni positive emerse sui contenuti esposti e tanti spunti di collaborazione e di confronto che si concretizzeranno, appena sarà possibile, in una giornata di studio e approfondimento.
In allegato il Bilancio del Bene Comune Società Mutua Piemonte