incendio04 (1)Arbus, 28 Agosto 2017 – Lo scorso 31 luglio un devastante incendio ha investito il territorio di Arbus nella Costa Verde della Sardegna bruciando più di 2.200 ettari di pascoli e bosco. La furia dell’incendio è stata placata solo la sera del giorno dopo, 1° agosto, grazie all’azione dei vigili del fuoco, del corpo forestale, della protezione civile e di tanti volontari che hanno collaborato per aiutare i proprietari dei terreni e delle aziende agricole e agrituristiche interessate dalle fiamme.

Nonostante gli sforzi, i danni causati dall’incendio sono stati enormi mettendo in ginocchio grandi aziende, piccoli allevatori e proprietari che avevano investito i loro risparmi in piccoli appezzamenti di terreno. Fortunatamente la macchina della solidarietà si è messa immediatamente in moto per affrontare e superare la fase di emergenza, nei giorni successivi dai paesi vicini sono arrivate scorte di foraggio per l’alimentazione degli animali e l’amministrazione comunale ha attivato una raccolta fondi per finanziare gli interventi nelle aziende colpite per il ripristino degli edifici, delle strutture e degli impianti.

La Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Operaia, nel perseguimento della mutualità ha deciso di destinare la propria quota di mutualità iscritta in bilancio ai soci colpiti dal devastante incendio. Per chi volesse partecipare a questa iniziativa, la raccolta continuerà fino al 30 settembre prossimo.  Per maggiori informazioni scrivere a: info@fratellanzaoperaia.it

La Società di Mutuo Soccorso “Fratellanza Operaia” di Arbus nacque il 21 ottobre 1906, dinnanzi al notaio Michele Atzeni e alla presenza di testimoni che dichiarano di esserne in piena conoscenza e di accettarla totalmente e senza restrizioni. La Società è stata costituita in forza della legge n. 3818 del 15 aprile 1886, grazie alla quale veniva riconosciuta personalità giuridica alle Società di Mutuo Soccorso. Lo scopo al momento della nascita era la fraterna unione della classe degli operai minatori, il reciproco rispetto, il soccorso tra i soci e il progressivo miglioramento materiale e morale dei soci.