13 luglio 2021 – L’Assemblea dei soci della Società Volontaria di Mutuo Soccorso di Navacchio si è tenuta sabato 10 luglio 2021 con la presenza del Sindaco di Cascina Michelangelo Betti.
È stata confermata la volontà di mettere a disposizione dell’Amministrazione pubblica competente per la Sanità parte dei locali della Società di mutuo soccorso per attività collegate all’emergenza Covid19 per contrastare l’epidemia e supportare la rete dei presidi sanitari territoriali.
Durante l’incontro è stata altresì manifestata la volontà di realizzare in tempi brevi nel Comune delle nuove Case della Comunità, centrate sulle attività dei medici di famiglia, nelle modalità recentemente ridefinite dal Governo nel Recovery Plan.
L’Assemblea ha dato mandato al Consiglio di Amministrazione di progettare l’insediamento all’interno dell’edificio della Società di attività socio-sanitarie nel solco della propria storia, che ha già visto la sede destinata ad ospedale dei poveri, poi casa di cura per la maternità e sede del distretto sanitario. I soci hanno espresso la volontà di costruire un punto di servizi sanitari aperto ai cittadini in collaborazione con gli altri sodalizi del Terzo Settore operanti sul territorio, cooperative, imprese sociali e volontariato. In questa prospettiva e stato chiesto al Sindaco di farsi promotore della convocazione della Consulta del Terzo Settore già istituita.
Il Sindaco con l’occasione ha consegnato al Presidente emerito della Società Volontaria di Mutuo Soccorso di Navacchio Enrico Acernese la targa che ricorda il suo impegno svolto per mantenere vivi i valori della mutualità e creato le condizioni che permettono ancora oggi alla Società di offrire migliori opportunità ai soci e ai cittadini.
In foto: Acernese Enrico Nino (Presidente dal 18 maggio 1992 al 27 ottobre 2020). Consegnano la targa il Sindaco Betti Michelangelo socio della Società e il Presidente successore Riccardo Pasqualetti.