La Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria – FIMIV rappresenta le Società di Mutuo Soccorso italiane che svolgono la propria attività nel campo sanitario, sociale e culturale a vantaggio dei propri soci.
FIMIV svolge funzioni di rappresentanza delle istanze delle Società di Mutuo Soccorso nei confronti delle istituzioni pubbliche a tutti i livelli: Governo, Parlamento, Regioni, Comuni e fornisce servizi di consulenza legale ed amministrativa.
FIMIV è riconosciuta dal Ministero dell’Interno (D.M. 559/c.15185.12000.a (139) del 1° agosto 2000) quale “Ente nazionale con finalità assistenziali” ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 6, lettera e) e della legge 25 agosto 1991 n. 287 ed ai sensi dell’art. 2 del d.p.r. 26 ottobre 1972 n. 640.
FIMIV aderisce alla Lega nazionale delle cooperative e mutue, all’Associazione internazionale della mutualità (AIM) e partecipa al Forum del terzo settore.
Le Società di Mutuo Soccorso operano sulla base di alcuni Principi e Valori che rappresentano la mutualità volontaria del nostro Paese e che costituiscono la condizione della loro esistenza e della loro azione.
Le Società di Mutuo Soccorso possono svolgere le attività definite dagli artt. 1 e 2 della Legge 3818/1886, riformata dall’art. 23 del D. L. 18 ottobre 2012, n. 179, (convertito dalla Legge 221 del 17 dicembre 2012):
Attività educative/culturali (organizzazione di corsi, biblioteche, borse di studio, circoli e luoghi di inclusione sociale a favore dei soci) e/o attività assistenziali/sanitarie (copertura dei bisogni socio-sanitari dei soci e loro famigliari a seguito di malattie, infortuni o particolari eventi che incidono sulla vita e sulla capacità lavorativa del socio). Queste ultime rimborsano ai propri soci una vasta gamma di spese, ricoveri in case di cura in Italia o all’estero, analisi di laboratorio, diagnostica strumentale, visite specialistiche, ticket, sussidi in caso di malattia.
A tale scopo, FIMIV ed il Consorzio Mu.Sa. mettono a disposizione delle Società di Mutuo Soccorso aderenti una rete di qualificate strutture sanitarie e sociali, convenzionate a tariffe agevolate, alla quale possono accedere tutti i soci e loro familiari, attraverso la tessera “Salute Fimiv”.
Lo Statuto della Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria
Scarica il Codice Identitario delle Società di Mutuo Soccorso
Privacy Fimiv Informativa trattamento dati personali (GDPR Regolamento UE n.2016/679)