La Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità organizza per il 22 ottobre un convegno dal titolo “I significati della mutualità”. Professori di diverse discipline e università si confrontano sul tema. L’evento si terrà a Bologna presso lo Zanhotel Europa, Sala Londra dalle ore 9,00 alle 16,00.
“Il convegno vuole dare uno sguardo a tutto campo su quello che si intendeva ieri e oggi per mutualità -spiega il prof. Stefano Maggi, presidente della Fondazione e docente in Storia contemporanea all’Università di Siena- una parola che ha ripreso tutto il suo vigore ottocentesco nel dibattito del XXI secolo, per la necessità di ritrovarne il significato concreto in un mondo diventato troppo individualista”.
“Mettere a confronto i vari significati del termine ci aiuterà a leggere meglio le nuove modalità che il mutualismo sta assumendo, -aggiunge inoltre il prof. Mario Giaccone, vicepresidente della Fondazione e docente in Relazioni industriali all’Università di Torino- non essendo da escludere che esso riprenda una posizione centrale nel rigenerare una società e un sistema di protezione sociale inclusivi e solidali”.
In apertura il saluto di Raffaele Donini, vicepresidente Regione Emilia-Romagna. Presiederanno il convegno Armando Messineo, presidente nazionale della Mutua sanitaria Cesare Pozzo, e Placido Putzolu, presidente Fimiv, Federazione italiana della mutualità integrativa volontaria.
Interverranno inoltre i professori Guido Bonfante (Diritto commerciale, Università di Torino), Maurizio Casiraghi (Zoologia, Università di Milano Bicocca), Franca Maino (Scienze sociali e politiche, Università di Milano), Vera Negri Zamagni (Storia economica, Università di Bologna) e Luca Nogler (Diritto del lavoro, Università di Trento).