“In questo luogo nel 1883, un gruppo di lavoratori si unirono in un sodalizio di fratellanza per sopperire alle carenze dello stato sociale e istituire una Società Operaia di Mutuo Soccorso”. Così si legge nella targa commemorativa esposta il 9 settembre scorso all’ingresso della sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Alghero, sui bastioni antichi, per celebrare 140 di storia di solidarietà e fratellanza.
Inoltre per l’occasione su richiesta della Società è stato emesso in collaborazione con Poste Italiane uno speciale annullo postale . Un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura “140 anni Società Operaia Mutuo Soccorso Alghero – 1883-2023 – 9.9.2023”. I festeggiamenti sono proseguiti con un Convegno Nazionale presso la Sala Convegni Largo Lo Quarter con la partecipazione del Presidente Fimiv Antonio Chelli, intervenuto nel corso dell’evento per un approfondimento sul tema delle Società Operaie di Mutuo Soccorso nel contesto del 3°settore.
Le parole del Presidente della SOMS di Alghero Luciano Pinna: “Il percorso nei 140 anni ha visto mutare la società ma il pilastro è sempre rimasto la solidarietà verso i propri soci”. Fonte: Sardegna Reporter leggi l’articolo completo.