Pinerolo, 20 ottobre 2018 – Sono concluse domenica 14 ottobre le manifestazioni dedicate al 170° della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pinerolo, la prima in Italia. La sfilata delle Società di mutuo soccorso giunte da tutta Italia è terminata con la premiazione dei soci benemeriti ed i saluti del Presidente della Soms Ermanno Sacchetto e del Sindaco Luca Salvai.
Gli obiettivi della manifestazione. Una riflessione sul ruolo presente e futuro del mutuo soccorso e l’elaborazione di nuove proposte, oltre alla giusta commemorazione delle vicende storiche che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo del mutualismo. La funzione che può e deve svolgere il mutuo soccorso oggi, nei vari aspetti, è grande ed importante. La legge sul terzo settore riconosce le caratteristiche ed il ruolo delle Società di mutuo soccorso, ma il grande sforzo giuridico messo in campo, senza un ritorno di fiamma dello spirito mutualistico, rischia di produrre risultati inferiori alle attese.
Le sfide future. La ridefinizione del concetto di salute, delle nuove tecnologie, la questione di genere, l’ingresso dei giovani ed un rinnovato rapporto con le esperienze “sorelle” di sindacati, cooperative, associazioni culturali, ed ancora nuovi sportelli per i soci (legale, psicologico e di educazione alimentare), corsi di sostegno scolastico per i figli e di alfabetizzazione digitale. Tra le altre proposte, un Festival nazionale del mutualismo, come momento annuale di confronto delle buone pratiche e la volontà di realizzare nei locali della Società “un ambulatorio medico” grazie al supporto di un gruppo di medici specialisti dell’Ospedale di Pinerolo.
Mutuo Soccorso e istruzione. Negli ultimi due anni più di 900 allievi hanno visitato il Museo del mutuo soccorso. Gli allievi delle scuole medie “Ettore Brignone” e “Silvio Pellico”, hanno dato vita ad una rappresentazione teatrale sul mutuo soccorso ed organizzato visite guidate; un gruppo di studenti dell’Artistico “Buniva” ha rappresentato con tavole a fumetti vari momenti della nascita della Soms di Pinerolo, gli studenti del Liceo Scientifico “Curie” ne hanno ricostruito la storia. Con il supporto di un gruppo di giovani interessati alle tematiche del mutualismo è nata la pagina facebook del Museo Storico del Mutuo Soccorso ed è stato realizzato un mercatino dei libri usati a sostegno della Soms.
Come ricorda Aldo Bonomi nell’introduzione al mensile «Communitas», intitolato Voglia di mutualismo: “Ragionare sulle pratiche mutualistiche non è solo esercizio di memoria, materia per storici: è un tema che ridiventa attuale. Non solo alla luce della crisi dei sistemi di welfare, con la conseguente dismissione delle garanzie sociali acquisite nel periodo d’oro del fordismo dispiegato, ma perché il mutualismo affonda le proprie ragioni nell’antropologia della modernità, nella sua lotta contro un’acuta, snervante incertezza e contro il paralizzante sentimento di insicurezza radicato nella fluidità dei legami sociali”.
L’intera comunità di Pinerolo ha seguito con interesse le iniziative della Manifestazione per il 170°, insieme alle istituzioni, alla Fondazione Soms Piemonte e la Fimiv, la Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria. Intellettuali ed artisti si sono dimostrati molto sensibili alle tematiche approfondite: da Gad Lerner a Bruno Manghi a Derrick De Kerckhove, da Merlo Grado a Claudio Pasquet, da Fabrizio Galliati a Alessandra Quarta, da Carlo Pestelli a Luca Guglielmi, da Jenny Campanella a Paolo Mosele , da Annalisa Manassero al Teatro Variabile 5 a Fabrizio Gatti. E gli storici Bianca Gera e Diego Robotti e i membri della società di Brosso.