Palermo 15 giugno 2017 – Un nuovo libro sulle Società storiche di mutuo soccorso. Il volume a cura di Michelangelo Ingrassia si intitola “Le società operaie di mutuo soccorso e la lotta per la democrazia in Italia. Storia di una sperimentazione politica, pubblicato da Edizioni People & Humanities, presentato a Palermo nell’ambito della rassegna “Una marina di libri”.
L’autore, docente dell’Università degli Studi di Palermo, ha voluto ripercorrere la storia del mutualismo in relazione alla costruzione della democrazia in Sicilia ed in Italia, riscoprendo uomini e donne che si sono impegnati all’interno delle società operaie e nelle lotte per la libertà, proseguendo con uno sguardo all’attualità del modello.
Un capitolo del libro è dedicato infatti al rilancio del modello delle Società operaie e di mutuo soccorso, alla luce della recente esperienza portata avanti dal governo Tsipras e dal partito Syriza in Grecia, che si sono fatti promotori di una riforma del settore allo scopo di valorizzarne nuovamente il ruolo.
Prossimamente il saggio sarà presentato anche nelle sedi di numerose società operaie della Sicilia, in particolare, della provincia di Messina, dove ancora forte è il radicamento di tali sodalizi.
“La ricerca è parte di un progetto culturale di studio sulla storia delle Società Operaie di Mutuo Soccorso, elaborato e curato dal Centro per la Ricerca, lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso con il patrocinio del Coordinamento Regionale Sicilia Società di Mutuo Soccorso” – ricorda il presidente del Coordinamento Co.Re.Si. Giuseppe Ciavirella, esponente della storica società operaia di Santo Stefano di Camastra.
Sono intervenuti inoltre alla presentazione del libro: Antonio Matasso, docente universitario che ha approfondito gli aspetti storico-giuridici dell’esperienza mutualistica e l’editore Mauro Buscemi, che ha moderato il dibattito.