Torino, 17 settembre 2019 – Mutualismo e costruzione di reti per generare impatti positivi sui territori. “Mutualismo, Innovazione e Coesione Sociale Secondo Welfare…Per Primi!” è un progetto per la promozione del welfare aziendale che nasce nell’ambito del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020.
L’iniziativa è finanziata dalla Regione Piemonte e dalla Società di Mutuo Soccorso del Sociale Solidea, in collaborazione con il Fondo Solideo. Tra i partner Fimiv, Federazione Italiana della Mutualità e Legacoop Piemonte.
Il progetto prevede una serie di attività formative ed informative rivolte a tutte le piccole e medie imprese e a tutto il Terzo Settore interessato a sviluppare azioni di welfare aziendale. Lo scambio reciproco di risorse e servizi sarà una importante occasione per generare comunità e impatti positivi sui territori.
Il convegno di apertura “Il welfare aziendale che fa la differenza. Gli Stati generali del Welfare Aziendale”, si terrà a Torino il 19 novembre con gli interventi di: Placido Putzolu, Presidente Fimiv; Giancarlo Gonella, Presidente Legacoop Piemonte; Franca Maino, Direttrice di Percorsi di Secondo welfare; Albalisa Sampieri e Angela Gerardi, Atelier Vantaggio Donna; Luca Mercalli, Istituto Scholè per l’ambiente. Coordina Loredana Vergassola, Centro Studi Fimiv.
Inoltre, dal mese di gennaio, avranno luogo numerosi Workshop di approfondimento, ed a conclusione del percorso, nel mese di giugno 2020, “La Fiera Della Mutualità”, un’occasione di incontro, confronto e co-progettazione, che si terrà Torino presso la Casa del Quartiere Cascina Roccafranca.