Roma, 26 ottobre 2017 – FIMIV, (Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria) in partnership con Cesare Pozzo e Harmonie Mutuelle Italia (Fondo Salute) e Consorzio Mutue Sanitarie Musa, è lieta di annunciare che la prossima Assemblea straordinaria dell’AIM, Associazione Internazionale della Mutualità si terrà a Roma, dal 15 al 17 Novembre 2017, presso il Palazzo dei Congressi “iCavour”.
Attraverso i suoi 64 membri provenienti da 31 Paesi, AIM provvede alla copertura sanitaria di 240 milioni di persone nel Mondo, di cui 209 milioni in Europa, mediante forme di assistenza sanitaria obbligatoria o complementare e la gestione di servizi sociali e sanitari.
Il contesto europeo e comunitario dell’evento offre l’opportunità di affermare con più vasta eco la funzione sussidiaria che le Società di mutuo soccorso svolgono in Italia quali corpi intermedi impegnati nella società civile per il conseguimento del benessere collettivo.
“La presenza di rappresentanti della mutualità provenienti da regioni diverse del mondo e particolarmente dai paesi europei a noi più vicini – dichiara il presidente Fimiv Placido Putzolu – non potrà che conferire valore aggiunto all’azione della mutualità italiana, avvicinandola a esperienze e competenze riconosciute e accreditate. L’assise sarà perciò anche un’interessante momento di conoscenza, di confronto e di relazioni, il luogo dove la mutualità italiana vorrà esprimere l’accresciuto ruolo che le riconoscono anche gli interventi normativi nell’ambito del welfare socio-assistenziale e sanitario e la più recente riforma del Terzo Settore”.
In particolare il 16 Novembre si tratteranno i temi della salute e della Long term care, con interventi di rappresentanti istituzionali e dell’economista Stefano Zamagni, professore all’Università di Bologna.
La mattina del 17 Novembre si terrà il seminario “L’impatto dell’invecchiamento della popolazione sugli operatori sanitari”. L’incontro mira a fornire un quadro generale della forza lavoro europea in materia di assistenza sanitaria oggi, considerando il fenomeno dell’invecchiamento delle popolazioni e il conseguente aumento delle malattie croniche e della cattiva salute in generale. A tal fine saranno presentati alcuni esempi di best practice europee e strategie per affrontare queste sfide.
Ad aprire i lavori il presidente AIM Christian Zahn e il presidente Fimiv Placido Putzolu, cui seguiranno interventi su “La Forza lavoro in ambito sanitario in Europa oggi e nel 2030”, sull’esperienza di buone pratiche in Europa e nel nostro Paese quest’ultime a cura di CREA Sanità Italiana.
Partecipa al dibattito on Twitter! #AIMEGA17