FIMIV aderisce all’Associazione internazionale della mutualità AIM, Organizzazione europea e mondiale delle Mutue e dei Fondi sanitari.
Attraverso i suoi 61 membri da 27 Paesi, AIM fornisce coperture sanitaria a 230 milioni di persone nel Mondo e a 160 in Europa mediante forme di assicurazione sanitaria obbligatoria o complementare e strutture per la gestione dei servizi sociali e sanitari.
AIM si batte per difendere l’accesso alle cure sanitarie per tutti attraverso sistemi mutualistici basati sulla solidarietà e sul non profit. La Sua missione è realizzare una piattaforma per consentire ai membri di confrontarsi su problemi comuni e rappresentare i loro valori ed interessi presso le istituzioni Europee e Internazionali.
Il contesto europeo e comunitario rappresenta un terreno interessante di conoscenza, di confronto e di relazioni. L’intensificazione dei rapporti con l’Associazione internazionale della mutualità è finalizzata perciò a conferire valore aggiunto all’azione della mutualità italiana, avvicinandola a esperienze e competenze riconosciute e accreditate, soprattutto in ambito sanitario.
Le mutue europee forniscono coperture di welfare complementari o integrative al sistema di protezione sociale vigente nei diversi paesi. Gestiscono in alcuni casi proprie strutture (ospedali, farmacie, case di cura per anziani non autosufficienti) con pacchetti di prestazioni di aiuto domestico, assistenza domiciliare infermieristica o riabilitativa, molto flessibili e attenti alle esigenze del singolo o della famiglia anche per brevi periodi (a settimana, mese o anno).
Si tratta di società di persone (fisiche o giuridiche) la cui organizzazione è basata sulla solidarietà: in assenza di finalità lucrative, esse forniscono servizi connessi alla salute nel solo interesse dei soci in condizioni di necessità. I risultati economici non sono distribuiti tra gli associati ma vengono reinvestiti nelle attività mutualistiche.
L’AIM, attualmente, sta lavorando per il riconoscimento giuridico dell’economia sociale e per la sua corretta definizione a livello europeo, cioè quella di un insieme di attori coinvolti nella produzione e diffusione di servizi sociali di interesse generale, che la distingua dall’economia del libero mercato.
La risposta dell’AIM alla consultazione sul pilastro europeo dei diritti sociali:
AIM Position on social economy Aprile 2017 – ita
AIM position on social economy Aprile 2017