San Giovanni Valdarno, 10 luglio 2017 – Le Società Operaie di Mutuo Soccorso in scena con lo spettacolo “SOMS Storie Ostinate di Memoria e Speranza”.
L’originale spettacolo è rappresentato dalla compagnia teatrale ScenaMadre, con il sostegno della SMS Cesare Pozzo e la collaborazione della Regione Piemonte e della Consulta delle SMS del Canavese. Il 28 luglio a San Giovanni Valdarno, con ingresso gratuito, si potrà assistere ad una nuova rappresentazione inedita della storia delle Società di mutuo soccorso.
“Ci interessava raccontare ai bambini (ma anche ai grandi!) un pezzo di storia del nostro Paese che non volevamo andasse perduta”- racconta il regista Michelangelo Frola.
Dalla fondazione delle prime Società alla condivisione quotidiana, dalla fatica del lavoro agli ostacoli allo sviluppo del mutualismo, dall’unità dei servizi per i soci e le loro famiglie all’avvento del fascismo. I vari aspetti del mutualismo sono proposte come tappe affascinanti di una storia coraggiosa e complessa, in un alternarsi di ritmi e tecniche teatrali differenti.
Scarica la locandina dell’evento
Guarda il link del video di presentazione