SERVIZI ASSOCIATIVI
TUTELA E RAPPRESENTANZA
FIMIV, la Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria, rappresenta le Società di Mutuo Soccorso italiane che svolgono la propria attività nel campo sanitario, sociale e culturale a vantaggio dei propri soci.
FIMIV svolge funzioni di rappresentanza delle istanze delle Società di Mutuo Soccorso nei confronti delle istituzioni pubbliche a tutti i livelli: Governo, Parlamento, Regioni, Comuni. Fornisce servizi di consulenza legislativa fiscale ed amministrativa e rappresenta la mutualità volontaria anche verso le forze sociali, le organizzazioni sindacali, il Terzo Settore, le organizzazioni imprenditoriali e professionali.
FIMIV, è riconosciuta dal Ministero dell’Interno (D.M. 559/C15185.12000.A 139 del 1° agosto 2000) quale “Ente nazionale con finalità assistenziali”.
LA TESSERA SALUTE FIMIV
FIMIV, assieme al Consorzio Mu.Sa., mette a disposizione delle Società di mutuo soccorso aderenti una rete di qualificate strutture sanitarie e sociali, convenzionate a tariffe agevolate, alla quale possono accedere tutti i soci e loro familiari, attraverso la tessera Salute Fimiv.
SERVIZI ALLE SOCIETÀ ED ENTI ASSOCIATI
- Circolari informative e consulenza sulle novità legislative e normative di interesse per il settore.
- Organizzazione di convegni, seminari dedicati alla mutualità e di iniziative formative per le Società di mutuo soccorso aderenti.
- Comunicazione di eventi o argomenti di interesse per la promozione della mutualità.
- Supporto all’elaborazione di statuti e consulenza per la costituzione di nuove mutue
- Inserimento sul sito Fimiv, nella pagina dedicata alla lista delle aderenti, dei contatti delle Società di mutuo soccorso.
CONVENZIONE SIAE
Inoltre le Società di mutuo soccorso aderenti alla Fimiv (in quanto associazione riconosciuta dal Ministero dell’Interno), a seguito dell’Accordo Quadro Fimiv/Siae, possono avvalersi, per lo svolgimento di eventi particolari ed occasionali a norma di legge, di una riduzione (fissata periodicamente) sui compensi fissi della SIAE, sulla base di apposite tabelle vigenti (diritti d’Autore), per la trasmissione di musica d’ambiente. In caso di richiesta di ulteriori diritti (fonografici), è opportuno chiedere informazioni alla Siae territoriale di competenza.