Belpasso, 11 luglio 2017 – Grande successo di partecipazione per la seconda edizione della “Giornata Regionale della Mutualità delle Società operaie di mutuo soccorso Siciliane”.
Le delegazioni delle Società, domenica 9 Luglio, sono state accolte nella sede sociale della Società operaia di mutuo soccorso di Belpasso (CT). Il Presidente della società ospitante, Nino Rapisarda, ha dato il benvenuto ai partecipanti che hanno poi assistito alla proiezione video dei lavori artigianali e dei luoghi Belpassesi.
Alla manifestazione è intervenuto il Vice Presidente della Fimiv, Sebastiano Solano. “La 2^ edizione della Giornata Regionale della Mutualità -ha dichiarato- è la dimostrazione del lavoro svolto dal Coordinamento per sviluppare e diffondere i valori mutualistici in Sicilia”. Solano, ha portato il saluto del Presidente della Fimiv, Placido Putzolu ed ha elogiato il lavoro svolto in questi anni dal Consiglio regionale del CO.RE.SI. SOMS-SMS, ha inoltre illustrato alla platea, alcune novità legiferate dal Consiglio dei Ministri in ordine ai decreti attuativi della riforma degli Enti del Terzo Settore.
Il Sindaco Carlo Caputo ha portato il benvenuto della Città di Belpasso insieme al Consigliere Comunale Moreno Pecorino e all’Assessore Graziella Manitta, quest’ultimo nella duplice veste di assessore e componente del CO.RE.SI e promotore del percorso culturale “Belpasso la Città delle 100 sculture” collocate in tutto il territorio belpassese.
“La Società operaia di Belpasso ha svolto una importante funzione nel corso degli anni -ha sottolineato il Sindaco nel corso del suo intervento- riuscendo a porsi come punto di riferimento per lo sviluppo e la crescita socio culturale della Città”. Il Sindaco ha inoltre apprezzato la scelta del Consiglio direttivo del Sodalizio di Belpasso, di aggiornare lo Statuto sociale alle nuove esigenze e ai bisogni dei soci. Il nuovo Statuto prevede infatti la costituzione di un Fondo di mutuo soccorso che coinvolge i soci ed aperto inoltre ad un progetto regionale e alle Società operaie di mutuo soccorso aderenti al Coordinamento.
Il presidente del CO.RE.SI. Giuseppe Ciavirella, ha presentato il progetto in fase di elaborazione per la realizzazione del“F.M.S. CO.RE.SI.”, un Fondo che prevede la compartecipazione delle 30 Società mutuo soccorso aderenti al Coordinamento ed avente come scopo l’aiuto economico per i Soci colpiti da gravi patologie mediche.
“L’attività del Coordinamento in questi anni è stata intensa -ha ricordato Ciavirella- con l’obiettivo di sviluppare e rafforzare i valori mutualistici ed assiste le società di mutuo soccorso”. Ha quindi invitato tutti a collaborare all’organizzazione della prossima Giornata nazionale della mutualità che vedrà impegnate in prima linea la Fimiv, la Fondazione delle Soms del Piemonte e la S.N.M.S. Cesare Pozzo.
Al termine della manifestazione, la Soms “P. Balsamo” di Termini Imerese ha presentato il proprio gruppo musicale “U circulu”. Il Gruppo teatro Città di Belpasso ha intrattenuto i partecipanti con una brillante e simpaticissima rappresentazione.