Roma, 31 maggio 2017 – Una nuova pubblicazione sulle Mutue. “Per una storia del mutualismo. L’esperienza della Mutua Assistenza fra Marchigiani in Roma tra il XIX e il XXI secolo”.
L’autore è Giancarlo Marcelli, Presidente della Mutua e membro del Collegio dei probiviri della FIMIV, alla quale la Mutua aderisce.
Il volume è stato presentato mercoledì 31 maggio a Roma, nel Salone dei Piceni del Monumentale Complesso di San Salvatore in Lauro annesso alla Chiesa. Il percorso dei 128 anni di vita della Mutua è esaminato nell’evoluzione storica e nella diffusione del fenomeno mutualistico in Italia e all’estero, dalle Corporazioni allo Statuto Albertino, con ampia disamina della legislazione sociale, cui le Società di mutuo soccorso posero le basi, formatasi nel tempo.
Attento è l’esame degli Statuti, in cui vengono evidenziate le differenze di prestazioni corrispondenti agli interessi degli iscritti, e del periodo fascista, con alligazione di riproduzioni di documenti e foto d’epoca. Sono inoltre elencate le Società di Mutuo soccorso create tra i marchigiani a Roma nella seconda metà dell’Ottocento, la maggior parte delle quali ad oggi sconosciute e scoperte grazie all’appassionato studio di Marcelli, il quale ha origini nelle Marche.
Non mancano, nelle conclusioni, alcune interessanti riflessioni sul ruolo delle Mutue nella società attuale. La prefazione del libro è del Professor Avvocato Maurizio Cinelli, giuslavorista, autore di numerosi testi in materia previdenziale.
Sono intervenuti all’evento il Presidente Fimiv Placido Putzolu e Antonio Mastrovincenzo, Presidente del Consiglio Regionale delle Marche, il quale ha inserito il volume nella Collana de I Quaderni, dal cui sito istituzionale è possibile estrarre gratis il testo.