Save the date  

SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO:

TUTELA DELL’AUTOSUFFICIENZA, CURA DELLA NON AUTOSUFFICIENZA E CO-PROGETTAZIONE

Sabato 9 aprile 2022 in videoconferenza Zoom / ore 10,00-13,00

 

La Giornata Nazionale della Mutualità è l’appuntamento annuale promosso da Fimiv / Federazione Italiana della Mutualità insieme alla Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità e Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso Piemonte. Una occasione di incontro, di scambio di esperienze e di manifestazione pubblica del valore che la mutualità rappresenta nelle sue diverse accezioni: sociosanitaria e socioassistenziale, culturale, sociale, economica e istituzionale.

Tema al centro della Edizione 2022 dell’Evento: la “Tutela dell’autosufficienza, cura della non autosufficienza e co-progettazione”. Le relazioni ed il relativo dibattito si incentreranno sulla possibile co-progettazione tra enti del Terzo settore nonché tra Enti pubblici ed Enti del Terzo settore, con  riguardo non soltanto ai bisogni passivi imposti dalla malattia ma, ancora prima, ai bisogni attivi delle persone, al loro benessere psico-fisico, perché crediamo fermamente nel principio che la salute è “uno stato di completo benessere fisico, sociale e mentale, e non soltanto l’assenza di malattia o di infermità” (Costituzione dell’OMS, 1948).

Le Società di Mutuo Soccorso, quali Enti del Terzo Settore, presenteranno le loro proposte co-progettuali e le buone pratiche in atto nei territori come contributo alla realizzazione di filiere di servizi a misura di comunità, a partire dal mantenimento il più a lungo possibile dell’autosufficienza fisica e cognitiva delle persone fino ai più complessi interventi che la cura della non-autosufficienza comporta.

Seguirà nei prossimi giorni il programma ed il link per il collegamento.

 

Le società di mutuo soccorso (SMS) sono Enti del Terzo settore disciplinati dalla legge speciale n. 3818 del 15 aprile 1886, modificata nel 2012. Per quanto non previsto, sono sottoposte alle norme del Codice del Terzo settore, che le colloca nella sezione f) del Runts, e del Codice civile in quanto compatibili. Ai sensi dell’art. 1 della legge speciale, le Società di mutuo soccorso “perseguono finalità di interesse generale sulla base del principio costituzionale di sussidiarietà” in favore dei soci e dei loro familiari, ai quali erogano sussidi per spese sanitarie, trattamenti e prestazioni socio-sanitarie nei casi di malattia, infortunio, invalidità, inabilità temporanea o permanente nonché contributi economici e servizi di assistenza per gravi eventi. In aggiunta, le società di mutuo soccorso sviluppano iniziative aperte alla collettività, finalizzate all’educazione alla prevenzione sanitaria e alla diffusione dei valori mutualistici.